NOTIZIE da e per VERONA

Classi di concorso: novità per i titoli di accesso alle graduatorie e ai concorsi

Confermata la validità dei titoli posseduti entro la data di entrata in vigore del DPR 19/16 (23 febbraio 2017).

I CHIARIMENTI DEL MIUR

Mobilità scuola 2017/2018: i dirigenti scolastici applicheranno il CCNI sul passaggio dei docenti da ambito a scuola

Comunicato dei responsabili nazionali della dirigenza scolastica FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal.

75 dirigenti scolastici veronesi scrivono alla Ministra Fedeli
per denunciare il grave disagio della categoria

pieno sostegno della FLC CGIL alla mobilitazione dei DS

quanto difficile, complessa, oberata di responsabilità e di incombenze è la funzione del Dirigente scolastico e del primo apparato di supporto di un dirigente costituito dai Direttori dei servizi generali e amministrativi e dalle segreterie.

leggi la lettera

Precari scuola: bene 52.000 assunzioni, ma si può e si deve fare di più

Per ATA ed educatori va data piena disponibilità dei posti vacanti nell’organico di diritto.

LA POSIZIONE UNITARIA

Mobilità scuola 2017/2018: linee guida unitarie sull’assegnazione alle scuole dei docenti titolari su ambito

I sindacati FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua e SNALS Confsal mettono a disposizione delle sintetiche linee guida per l’applicazione del CCNI e un fac simile di delibera del Collegio docenti per l’individuazione dei requisiti per il passaggio da ambito a scuola (cd “chiamata diretta”)

SCARICA IL KIT

Mobilità personale ATA: attenzione alla dichiarazione dei servizi nella domanda

PERSONALE ATA - Nel modello di domanda introdotte alcune novità, di conseguenza va modificato l’allegato D.

LEGGI L'INFORMATIVA

Mobilità scuola 2017/2018: personale ATA, da lunedì 8 maggio la presentazione delle domande

Collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, direttori dei servizi presentano domanda online. In un video e nella guida la sintesi della normativa, utili informazioni e indicazioni per districarsi nelle procedure.

VAI ALLA PAGINA

Riforma del rapporto di lavoro nel pubblico impiego. Le nostre proposte emendative

Rendere coerente il nuovo Testo Unico con l’Accordo del 30 novembre 2016: va ripristinata la potestà dei Contratti e la derogabilità delle leggi. Basta precariato e contratto subito.

la nostra analisi

Il MIUR rinvia a dicembre 2017 la classificazione in fasce di merito della dirigenza scolastica invece di cancellarla

Il 3 maggio i coordinamenti nazionali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS CONFSAL definiranno le modalità di mobilitazione dei dirigenti scolastici contro una valutazione unilaterale ed iniqua e per sostenere le rivendicazioni della categoria.

la nota

Anche quest'anno la scuola italiana si prepara per le prove Invalsi

Ma ancora non c’è chiarezza su come verranno utilizzati in futuro i risultati delle prove standardizzate.

la nostra posizione

Mobilità scuola 2017/2018: testo ordinanza ministeriale e calendario delle scadenze

Da giovedì 13 aprile 2017 al via la presentazione delle domande per i docenti e il personale educativo. Presto online il nostro vademecum per districarsi nella compilazione delle domande.

vai al nostro speciale

Approvate le deleghe della legge 107/15: si consuma un nuovo strappo con la scuola. La FLC CGIL: sarà mobilitazione

Abbiamo giudicato sbagliata la scelta di procedere con tutte le deleghe della legge 107/15 da parte del Ministro Fedeli e riteniamo oggi un errore grave che il Governo le abbia approvate.

Comunicato stampa di Francesco Sinopoli, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

Delega sull’inclusione scolastica: parere positivo delle commissioni parlamentari.

Per la FLC CGIL non ci siamo

Le Commissioni VII e XII della Camera dei Deputati e la Commissione VII del Senato hanno espresso parere favorevole sullo schema del decreto attuativo della legge 107/15, atto 378, in materia di processi scolastici inclusivi degli studenti con disabilità.

la FLC ha da subito ritenuto il testo del decreto fortemente lesivo della legislazione che in 40 anni ha garantito l’inclusione nella scuola italiana, unica al mondo per il modello didattico-educativo che ne discende.

leggi le nostre osservazioni e proposte

il resoconto dell'incontro del 4 aprile

Proteo Verona:

Corso di preparazione per il superamento del test preliminare

per l’accesso al Corso di Specializzazione per il Sostegno

programma e modalità di iscrizione

Mobilità scuola 2016/2017: docenti, il giudice ordina al MIUR di rilasciare l'algoritmo

Un'altra vittoria per i sindacati scuola. Finalmente si apre una strada di verità che potrebbe rendere giustizia a migliaia di docenti

il comunicato delle sigle sindacali

PRESA DI POSIZIONE DELLE SEGRETERIE REGIONALI DEL COMPARTO DIRIGENTI SCOLASTICI

leggi il comunicato unitario

IMPORTANTE RISULTATO DELL'AZIONE DELLA FLC CGIL

Decreto sulla formazione iniziale e reclutamento che prevede un doppio canale di assunzione anche per i docenti di seconda fascia d’istituto.

VERRÀ ISTITUITA A PARTIRE DAL 2017-18 IN CODA ALLE GAE UNA GRADUATORIA REGIONALE DI MERITO, AD ESAURIMENTO, IN CUI POTRANNO CONFLUIRE I DOCENTI DI SECONDA FASCIA.

I DOCENTI DI QUESTA GRADUATORIA SARANNO AMMESSI ANNUALMENTE NELLE QUOTE PER L’ASSUNZIONE

La FLC CGIL mantiene alto l’impegno per riconoscere i diritti anche per i docenti di terza fascia con 36 mesi di servizio.

Su tutta la partita chiederemo l'attivazione di tavoli di confronto per monitorare la trasparenza dei passaggi.

Personale ATA: Concorso 24 mesi ATA 2016/2017: disponibili i modelli di domanda

la domanda deve essere presentata all'UST di Verona entro il 12 aprile 2017

la nota dell'UST

i modelli di domanda

La condizione del personale ATA nella scuola: il MIUR apre un tavolo tematico

È urgente discutere della posizione lavorativa di questo personale in tutti i suoi aspetti. Il MIUR s’impegna a convocare entro la giornata odierna i sindacati. Senza risposte adeguate e tempestive sarà mobilitazione. La delegazione FLC CGIL ha posto con forza le gravi condizioni di lavoro in cui versano le segreterie scolastiche e tutto il personale ATA chiedendo l’apertura immediata di un tavolo specifico anche in considerazione degli impegni che il MIUR si era ripetutamente preso ai massimi livelli.

ULTIMA ORA: In tarda serata è arrivata la convocazione del MIUR per il 22 marzo

la nostra piattaforma

Concorso Dirigenti

ProteoFareSarepe Veneto promuove una consultazione degli interessati per avviare la fase di preparazione al concorso.

leggi l'iniziativa

Ti segnaliamo il nostro impegno in assemblee territoriali nei prossimi giorni su temi fondamentali e d’interesse immediato quali:

• Le iniziative, raccolta delle firme “sbloccATA”, messe in campo per il riconoscimento del lavoro, ruolo e professionalità del Personale ATA, diventato per l’amministrazione il “FANTASMATA”;
  • Le linee d’indirizzo sull’accordo quadro di rinnovo del CCNL per i Pubblici dipendenti del 30 novembre;
  • Le novità del Contratto di Mobilità e della Chiamata per competenze per l’assegnazione dall’ambito all’istituto;
  • Le ragioni del referendum CGIL per salvaguardare il diritto al lavoro e la dignità dei lavoratori;
  • Le prospettive per il reclutamento dei precari, per la formazione dei docenti, per l’aggiornamento delle graduatorie, per il bonus,per il contratto d’istituto…

consulta le date e i luoghi nei quali potrai partecipare alle assemblee.

ti invitiamo a partecipare e a favorire la conoscenza dell’iniziativa.

le sedi e gli orari della nostra consulenza

Istruzione degli Adulti: La parola d’ordine è “senza oneri per lo Stato”

a.s. 2014/15 - Utilizzazioni e assegnazione provvisoria

Ricercarsi: indagine sui percorsi di vita e lavoro nel precariato universitario