IV CONGRESSO FLC CGIL VERONA

La FLC di Verona ha concluso oggi il suo congresso provinciale che ha visto una partecipazione sostanziosa di nuovi protagonisti.

Al termine dopo aver votato Direttivo ed Assemblea degli iscritti, ha rieletto

BEATRICE PELLEGRINI

segretaria della FLC CGIL di Verona

Alla nostra segretaria gli auguri di tutti gli iscritti.

La relazione della segretaria generale

A seguito della sottoscrizione definitiva del CCNI mobilità 2014-2015 del personale della scuola, il Ministro ha firmato  l'Ordinanza Ministeriale n. 32 del 28 febbraio 2014 che dà avvio alle procedure.

La presentazione delle domande va effettuata obbligatoriamente via web (per tutti i docenti ed ATA), utilizzando l'applicazione del MIUR “istanze on-line”. A questo proposito, si rimanda alla nota 511 del 18 febbraio 2014.

Termini di presentazione delle domande

• dal 28 febbraio al 29 marzo 2014 per il personale docente ed educativo
  • dall'11 marzo al 9 aprile 2014 per il personale ATA.

La nostra guida

Nel vademecum predisposto dalla FLC CGIL viene riassunta la normativa e sono contenuti anche i fac-simile delle autodichiarazioni da allegare alle varie domande di mobilità. Informazioni e consulenze più dettagliate presso le nostre sedi.

Contratto e normativa

In allegato il testo dell'Ordinanza Ministeriale e la nota 655/14 di trasmissione dell'OM.

Speciale mobilità

Vai al nostro speciale costantemente aggiornato con la normativa e gli approfondimenti per presentare domanda di trasferimento volontaria, da un grado di scuola ad un altro (passaggio di ruolo) oppure, nell'ambito della scuola secondaria, dall'insegnamento in una classe di concorso ad un'altra (passaggio di cattedra).

News inserita il: 27/03/2014

NO ALLA ESCLUSIONE DEI BAMBINI DAL SERVIZIO MENSA

LA STRUTTURA DI COMPARTO NAZIONALE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA FLC CGIL

Esprime  profondo dissenso rispetto alla decisione  dell’Amministrazione comunale di Lodi di escludere dal servizio di mensa scolastica i bambini stranieri extracomunitari perché le loro famiglie non sono in grado di dimostrare di essere in condizione di indigenza   anche nel Paese di origine.
Mentre a tutti gli altri utenti italiani e stranieri provenienti da paesi UE viene richiesta una semplice autocertificazione, proprio agli utenti più deboli si richiede una certificazione che essi non sono in grado di produrre e si consuma così una delle più gravi e odiose discriminazioni, in violazione dei  più elementari diritti  di inclusione e protezione  che la Costituzione  italiana e il diritto internazionale riconoscono incondizionatamente all’infanzia, specie se in situazione di disagio e povertà.

La scuola pubblica  italiana è luogo simbolo di democrazia,  inclusione e accoglienza e non deve trasformarsi, proprio per i soggetti più bisognosi di protezione,  in  luogo di discriminazione e separazione.
Non è questo l’ambiente in cui far crescere le giovani generazioni.

I dirigenti scolastici della FLC CGIL chiedono perciò al Ministro dell’Istruzione un intervento immediato affinché siano riammessi a fruire della mensa tutti i bambini di Lodi esclusi, a difesa del loro diritto allo studio  e di quello di tutte le bambine e i bambini che frequentano le scuole della Repubblica, comprese quelle del comune di Lodi e di ogni altro comune italiano, nel rispetto della Costituzione italiana, delle finalità educative del sistema scolastico italiano, delle  specifiche Linee guida del MIUR per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, del diritto di tutte le bambine e i bambini a vivere  un’esperienza educativa serena e felice.

I dirigenti scolastici della FLC CGIL invitano infine tutte le strutture della FLC CGIL,  tutti gli iscritti e tutti i cittadini vicini al mondo della scuola a condividere  con la loro firma  l’appello al Ministro dell’Istruzione, in difesa dei valori costituzionali della democrazia, dell’inclusione, del diritto allo studio per tutti.

Visualizza l'annuncio nel sito