IV CONGRESSO FLC CGIL VERONA

La FLC di Verona ha concluso oggi il suo congresso provinciale che ha visto una partecipazione sostanziosa di nuovi protagonisti.

Al termine dopo aver votato Direttivo ed Assemblea degli iscritti, ha rieletto

BEATRICE PELLEGRINI

segretaria della FLC CGIL di Verona

Alla nostra segretaria gli auguri di tutti gli iscritti.

La relazione della segretaria generale

Dopo la firma del contratto nazionale della SCUOLA

“LA SCUOLA CHE VERRÀ.”

Ricadute sul funzionamento e sui compiti del Dirigente Scolastico e dello staff dell’Istituto

GIORNATA DI FORMAZIONE

VERONA, MERCOLEDI 18 APRILE

HOTEL SAN MARCO  -  ORE 9.00-14.30

Coordina GINO LUNARDI presidente PROTEO VERONA

In preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici
Abbiamo iniziato un percorso con un gruppo di docenti che intendono affrontare il concorso! La prova preselettiva è stata rinviata a fine luglio 2018 e noi … non vogliamo abbandonare i nostri corsisti! Per questo proponiamo un terzo appuntamento su …

Come affrontare la prova preselettiva (quiz a risposta multipla)?

Sabato 9 giugno 2018 - ore 15.00 -18.00
Presso l’I.C. 21 di Madonna di Campagna

“PER BEN INIZIARE…”

come affrontare le novità normative e

le emergenze di inizio anno scolastico

SEMINARIO INTERREGIONALE

VENETO  - FRIULI VENEZIA GIULIA

rivolto ai DIRIGENTI SCOLASTICI

A VERONA, presso HOTEL SAN MARCO

28 agosto 2018 -  ORE 9.00-17.00-

FINALMENTE IN RUOLO!!!

Un incontro formativo per ben cominciare

Giovedì 6 settembre, ore 15.00

ITIS “Marconi” di Verona

Negli ultimi anni abbiamo accompagnato con assiduità il cammino di preparazione di molti docenti al concorso per dirigenti scolastici, lo abbiamo fatto attraverso vari corsi, mettendo a disposizione dei corsisti le competenze e le esperienze di tanti professionisti della scuola. Il riscontro positivo che ne abbiamo avuto ci spinge ora a proporre un ulteriore corso su

Simulazione della prova scritta

Pagine Correlate

Nessuna pagina

Nessuna categoria

1. AL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI: comunicazione di Proteo Verona
  2. Informativa MIUR sul Regolamento del nuovo concorso per dirigenti scolastici
  3. Proteo Fare Sapere. Contrattazione 2013/2014: ancora un taglio del FIS? "Che fare?" la scuola dell′autonomia e le buone pratiche-“ Materiali
  4. Proteo Fare Sapere. “Il sistema dei controlli sull’amministrazione delle istituzioni scolastiche. Criticità e soluzioni”

PAGINE

1. Eventi 2016
  2. EVENTI 2017
  3. SEMINARI SUL PON

ARTICOLI

Nessuna voce trovata.

NO ALLA ESCLUSIONE DEI BAMBINI DAL SERVIZIO MENSA

LA STRUTTURA DI COMPARTO NAZIONALE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA FLC CGIL

Esprime  profondo dissenso rispetto alla decisione  dell’Amministrazione comunale di Lodi di escludere dal servizio di mensa scolastica i bambini stranieri extracomunitari perché le loro famiglie non sono in grado di dimostrare di essere in condizione di indigenza   anche nel Paese di origine.
Mentre a tutti gli altri utenti italiani e stranieri provenienti da paesi UE viene richiesta una semplice autocertificazione, proprio agli utenti più deboli si richiede una certificazione che essi non sono in grado di produrre e si consuma così una delle più gravi e odiose discriminazioni, in violazione dei  più elementari diritti  di inclusione e protezione  che la Costituzione  italiana e il diritto internazionale riconoscono incondizionatamente all’infanzia, specie se in situazione di disagio e povertà.

La scuola pubblica  italiana è luogo simbolo di democrazia,  inclusione e accoglienza e non deve trasformarsi, proprio per i soggetti più bisognosi di protezione,  in  luogo di discriminazione e separazione.
Non è questo l’ambiente in cui far crescere le giovani generazioni.

I dirigenti scolastici della FLC CGIL chiedono perciò al Ministro dell’Istruzione un intervento immediato affinché siano riammessi a fruire della mensa tutti i bambini di Lodi esclusi, a difesa del loro diritto allo studio  e di quello di tutte le bambine e i bambini che frequentano le scuole della Repubblica, comprese quelle del comune di Lodi e di ogni altro comune italiano, nel rispetto della Costituzione italiana, delle finalità educative del sistema scolastico italiano, delle  specifiche Linee guida del MIUR per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, del diritto di tutte le bambine e i bambini a vivere  un’esperienza educativa serena e felice.

I dirigenti scolastici della FLC CGIL invitano infine tutte le strutture della FLC CGIL,  tutti gli iscritti e tutti i cittadini vicini al mondo della scuola a condividere  con la loro firma  l’appello al Ministro dell’Istruzione, in difesa dei valori costituzionali della democrazia, dell’inclusione, del diritto allo studio per tutti.

Visualizza l'annuncio nel sito