Rinnovo CCNL della Formazione Professionale: riprendono le trattative


Dopo settimana di mobilitazione sono riprese le trattative per il rinnovo del CCNL della Formazione professionale.
Sono stati concordati ulteriori appuntamenti per verificare concretamente la possibilità di una chiusura ravvicinata.

Roma, 28 giugno 2007


COMUNICATO UNITARIO

Il giorno 26 giugno 2007 è ripresa la trattativa con le delegazioni di Forma e Cenfop per il rinnovo del CCNL della Formazione Professionale.

Le Organizzazioni sindacali hanno consegnato alla controparte la proposta di articolato relativo all’orario di lavoro, che è stata assunta come testo base per il proseguimento della trattativa. Al riguardo le delegazioni degli enti si sono riservate di esaminare il documento ed esprimere il loro parere nel corso della prossima riunione.

E’ stata definita una nuova proposta sindacale per concludere la discussione sulla parte “Enti Bilaterali” in relazione ai processi decisionali all’interno dell’organismo. Anche su questa materia gli enti si sono riservati una risposta definitiva alla prossima riunione.

E’ stata inoltre avviata la discussione di merito sul problema degli inquadramenti e dei profili professionali, che proseguirà nei prossimi incontri.

E’ stato poi raggiunto un accordo sulle procedure e metodologia per la revisione dell’attuale articolato contrattuale.

Sono stati infine fissati i seguenti incontri:

  • giorno 3 luglio: incontro con il sottosegretario al Lavoro on. Antonio Montagnino; a seguire nella giornata del 3 luglio e per il 4 luglio: approfondimento ulteriore su inquadramenti e profili professionali; revisione dell’articolato contrattuale;
  • giorni 10 e 11 luglio: definizione dell’orario di lavoro e problematiche relative alle relazioni e diritti sindacali.

FLC Cgil
CISL Scuola
UIL Scuola
SNALS CONFSAL