Il Consiglio Universitario Nazionale ha proseguito il lavoro di analisi e di proposta sul reclutamento universitario, approvando un documento sui percorsi pre-ruolo. Il documento presenta una proposta di modifica della disciplina di accesso e di progressione nella carriera della docenza. In particolare il CUN propone di superare l’attuale dualismo tra ricercatori di tipo A e B istituendo una nuova figura di professore a tempo determinato.

Proseguendo nel lavoro per proporre ipotesi di semplificazione della normativa attuale il CUN ha poi approvato un documento nel quale sono segnalate le criticità correlate all'introduzione delsistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) presentando alcune proposte di semplificazione.

Il CUN ha approvato una dichiarazione sull’“Accesso aperto” alle pubblicazioni scientifiche elaborata di concerto con la CRUI. Nel documento si evidenzia la necessità di rendere interoperabili i sistemi di gestione del deposito legale e della Bibliografia Nazionale Italiana e gli archivi istituzionali ad accesso aperto gestiti autonomamente dai singoli atenei e dagli enti di ricerca e della costituenda Anagrafe Nazionale dei Professori e dei Ricercatori e delle Pubblicazioni Scientifiche.

La prossima riunione è prevista per i giorni 24 e 25 giugno 2014.

docenti, università

News inserita il: 18/06/2014

Teacher Pride #iononSorveglioSveglio

Teacher Pride #iononSorveglioSveglio.